Idrolato di salvia: conosci le sue proprietà?

Conosci le proprietà e gli utilizzi dell’idrolato di salvia? Ma prima di tutto sai cos’é un idrolato, vero? Se non sai dare una risposta  ai due quesiti, questo breve e semplice post fa per te: potresti trovare un nuovo alleato per la bellezza della tua pelle e dei tuoi capelli.

Bene, andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza.

La salvia, una delle piante aromatiche più diffuse nella zona del Mediterraneo, utilizzata e amata nella cucina italiana e non solo, si rivela un prezioso alleato anche in cosmesi.

L’idrolato di salvia, che potresti anche trovare indicato con il nome “acqua di salvia”, si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei fiori della sua pianta. In generale, gli idrolati (tra i più diffusi ci sono quelli di rosmarino, camomilla, rosa, lavanda, hamamelis) possono essere usati da soli, per prendersi cura di pelle e capelli, o nella fase acquosa delle preparazioni di cosmetici.

Quello di salvia è uno degli idrolati più utilizzati grazie alle sue importanti proprietà benefiche sia per la pelle che per i capelli.

Per la cura del viso, può essere utilizzato come tonico sia puro che diluito, imbevendo prima con un po’ d’acqua il pad o il dischetto con cui si applica. É indicato in particolar modo per le pelli impure, acneiche o seborroiche: le sue proprietà normalizzanti e antibatteriche agiscono sull’eccessiva produzione di sebo. Inoltre, è un ottimo alleato anche per le pelli stanche e spente grazie alla sua azione tonificante, stimolante e rivitalizzante.

Sui capelli, agisce come tonico-stimolante, rinforzante e remineralizzante per dare nuova forza ai capelli deboli e opachi. Inoltre combatte la forfora e i capelli grassi grazie alle sue proprietà antibatteriche, normalizzanti e riequilibranti.

Nelle preparazioni cosmetiche, oltre ad essere utilizzato in prodotti viso e capelli, grazie sempre alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche è un utilissimo ingrediente nella preparazione di deodoranti e antitraspiranti.

Idrolato di salvia

L’abbiamo sempre detto che le piante nascondo segreti di bellezza inaspettati, no?