Idratazione e nutrimento per la pelle del corpo

“Sono troppo pigra per la crema corpo.”

Quante volte sento quest’affermazione da parte di amiche e clienti! Perché sì, cerchiamo creme e sieri per idratare o nutrire la pelle del viso, per renderla liscia, morbida, tonica, compatta… ma per il corpo? Cerchiamo creme altrettanto funzionali per il corpo?

creme corpo

Vero è che il viso è esposto sempre, in estate come in inverno, e che è un po’ il nostro biglietto da visita, ed è quindi più naturale per chiunque prendersene cura. Ma hey, anche la pelle del corpo merita le nostre attenzioni, non credi?

Molte mi dicono di non sopportare la crema corpo perché lascia la pelle untuosa, addirittura hanno difficoltà a vestirsi dopo averla applicata. Succedeva anche a me, molti anni fa, quando ancora spalmavo a profusione creme ricche di paraffina. La sensazione era quella di essere untuosa e appiccicosa, e tra l’altro dopo qualche ora la pelle sembrava già implorare pietà, perchè era di nuovo secca e disidratata.

Con le creme eco-bio questa sgradevole sensazione diventa invece un vecchio ricordo, perché gli oli e i burri vegetali utilizzati vengono immediatamente assorbiti dalla pelle, che resta morbida, liscia, tonica, ed è subito asciutta. Io dopo la doccia non rinuncio mai ad una crema o a un burro corpo, soprattutto sulle gambe; ne ho utilizzati tantissimi da quando sono passata al bio e tutti hanno la caratteristica di assorbirsi velocemente.

Io che ho la pelle piuttosto secca amo molto i burri, ad esempio quelli di Volga Cosmetici e Biohappy, entrambi con tanto burro di karitè, che regala nutrimento ed elasticità alla pelle, e arricchiti poi con preziosi oli e attivi vegetali. Si assorbono in un attimo con un breve massaggio, lasciando la pelle morbidissima!

A chi invece ha bisogno di un’emulsione più leggera perché non ha problemi di pelle secca, ma ha solo necessità di idratarla e mantenerla liscia ed elastica, consiglio emulsioni più leggere, come il Latte Corpo ai Frutti Rossi Biofficina Toscana, con ingredienti vegetali antiossidanti, idratanti ed emollienti, o le Lozioni Corpo Benecos, leggere, fresche e profumate.

Insomma, ci sono diversi modi per restituire il giusto equilibrio alla pelle dopo il bagno o la doccia, non hai più scuse: da oggi non dimenticare di prenderti cura di tutto il corpo!

P.S. A proposito, tra qualche mese si va al mare: non dimenticare assolutamente il doposole! Ne ho parlato qui.