TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

La ditta COSMOBIO di Bognanni Antonella, sede legale in Via Adinolfi, 23 – 84025 Eboli (SA), N° REA SA – 417926, P.IVA  05299540657 è titolare del sito www.cosmobio.it ed esercita la propria attività tramite il suddetto sito.

    •    CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gli acquisti sono regolati dalla normativa italiana vigente e in particolare dal Dlgs 6 Settembre  2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal Dlgs n.185/99 (attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza).
Il contratto a distanza si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di Cosmobio di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite Internet, nel sito web www.cosmobio.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente con i mezzi appropriati.
Confermando un ordine, il Cliente dichiara: 1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; 2) di essere maggiorenne; 3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; 4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.

    •    IMMAGINI E DESCRIZIONI

Le descrizioni presenti in ogni scheda prodotto sono indicative e non sono in alcun modo sostituibili al parere di specialisti. Le immagini dei prodotti potrebbero variare in caso di cambiamento del packaging da parte delle aziende produttrici.

    •    COME ACQUISTARE

Il Cliente acquista cliccando sull’apposito tasto presente in ogni scheda prodotto. In ogni momento del processo di acquisto, il cliente può accedere al proprio carrello cliccando sull’icona in alto a destra per modificare le quantità di prodotti o eliminarne.
Al momento della conferma d’ordine, il Cliente acquista i prodotti come descritti nelle relative schede, al prezzo indicato sul sito, oltre al contributo per spese di spedizione come visualizzato all’atto dell’acquisto. Al Cliente viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto ordinato, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto.
I prezzi indicati nelle schede prodotto sono da intendersi tutti IVA inclusa.
Il Cliente procede scegliendo la modalità di pagamento e di consegna.
Dopo aver completato l’acquisto, il Cliente riceverà una mail che indica la data, le caratteristiche essenziali del bene, l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna.
COSMOBIO accetta ordini nei limiti delle quantità esistenti in magazzino, pertanto l’accettazione dell’ordine é subordinata alla effettiva disponibilità a magazzino dei prodotti stessi.

    •    MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione il Cliente può scegliere una delle seguenti modalità:
    •    Paypal
Se il Cliente sceglie  Paypal come metodo di pagamento, una volta confermato l’ordine viene reindirizzato automaticamente al sito di Paypal dal quale può concludere il pagamento inserendo i dati della propria carta di credito.
    •    Bonifico Bancario
Se il Cliente sceglie di pagare tramite Bonifico Bancario, una volta confermato l’ordine riceverà una e-mail in cui saranno indicate le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico.
La merce sarà spedita non appena il pagamento sarà accreditato sul conto di Cosmobio.
Se entro 3 giorni lavorativi dall’acquisto non verrà effettuato il bonifico, l’ordine sarà annullato.
    •    Ricarica PostePay
Se il Cliente sceglie di pagare con ricarica PostePay, una volta confermato l’ordine riceverà una e-mail in cui  sarà indicato il numero di carta PostePay da ricaricare.
La ricarica può essere effettuata presso le ricevitorie Sisal o le tabaccherie convenzionate, presso gli sportelli degli uffici postali, da ATM Postamat, , dal sito www.poste.it, da SIM PosteMobile abilitata o con la App Postepay.
La merce sarà spedita non appena il pagamento sarà accreditato sulla carta PostePay indicata.
Se entro 3 giorni lavorativi dall’acquisto non verrà effettuata la ricarica, l’ordine sarà annullato.

    •    SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione ammontano a € 4,90.
Per ordini di importo superiore a € 39,90 le spese di spedizione sono gratuite.

    •    MODALITA’ DI CONSEGNA E SPEDIZIONE

Per le spedizioni  Cosmobio si avvale dei Corrieri  BRT S.p.A. e SDA Express Courier S.p.A.
Si effettuano spedizioni solo in Italia. In caso di ordini provenienti dall’estero, Cosmobio si riserva il diritto di annullare l’ordine o di concordare con il Cliente un importo maggiore per le spese di spedizione.
Cosmobio consegna i prodotti con le modalità e i tempi indicati nella opzione di spedizione scelta dal Cliente al momento dell’acquisto.

I pacchi vengono spediti al massimo entro due giorni dal ricevimento dell’ordine; in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario o Ricarica PostePay, i pacchi vengono spediti al massimo entro due giorni dal ricevimento del pagamento.
La consegna avviene entro 24/48 ore dalla spedizione.
I tempi di consegna sono indicativi e  possono variare in considerazione dell’ordine effettuato o  per altre ragioni dipendenti dai corrieri incaricati della spedizione.
La merce viaggia per conto e a rischio del Cliente: Cosmobio non è responsabile per eventuali ritardi o danni derivanti dal trasporto.

Il Corriere incaricato della consegna effettuerà due tentativi di consegna del prodotto, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine; dopo il primo tentativo di consegna, in caso di destinatario assente, il Corriere chiamerà il Cliente al numero di telefono indicato nell’ordine, per concordare la data della consegna; se il Cliente non sarà presente al terzo tentativo di consegna concordato con il Corriere, l’ ordine verrà annullato e al Cliente verrà rimborsato il costo del prodotto, al netto delle spese di custodia e restituzione.

Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e corrisponda a quanto descritto nel documento di accompagnamento. Eventuali danni o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati a chi effettua la consegna. Una volta firmato il documento di avvenuta consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e non potrà quindi essere rimborsato.

Una volta accettato e aperto il pacco, nel caso in cui non vi sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna  il Cliente potrà avvalersi del diritto di recesso come previsto dalle condizioni di vendita.

All’atto d’acquisto, il Cliente può selezionare l’opzione “Ritiro in magazzino” se ha la possibilità di ritirare la merce ordinata direttamente presso il magazzino Cosmobio.
In tal caso il Cliente verrà contattato telefonicamente o tramite posta elettronica per concordare la data e l’ora del ritiro della merce, che dovrà comunque avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine. Se entro tale termine la merce non verrà ritirata, l’ordine verrà annullato e al Cliente verrà rimborsato il costo del prodotto nel caso in cui abbia già provveduto al pagamento.

    •    DIRITTO DI RECESSO
Secondo quanto previsto dall’art. 64 del Codice del Consumo (D. Lgs 6 settembre 2005, n. 206) dettato in tema di contrattazioni a distanza ovvero negoziate al di fuori dei locali commerciali, il Cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza che debba specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.
Ai sensi del II comma dell’art. 64 in esame, per esercitare il diritto di recesso il Cliente invierà  comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Cosmobio di Bognanni Antonella
Via F.lli Adinolfi, 23
84025 Eboli (Sa)
La comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma, telex, posta elettronica  e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, Cosmobio contatterà il Cliente per fornirgli istruzioni sulle modalità di restituzione della merce, che dovrà avvenire entro il termine di dieci giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della comunicazione da parte di Cosmobio. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. E’ sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito con l’uso della normale diligenza. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.

Cosmobio rimborserà la somma versata per l’acquisto dei prodotti entro trenta giorni dalla data del ricevimento dei prodotti.
Gli effetti dell’esercizio da parte del consumatore del diritto di recesso sono scolpiti dall’art. 66 Codice del Consumo. Con la ricezione da parte di Cosmobio della comunicazione di cui all’art. 64 e con la restituzione della merce a Cosmobio, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale.

    •    GARANZIA PRODOTTI

Tutti i prodotti trattati da Cosmobio sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D. lgs. 206/05. Per usufruire della garanzia, il Cliente deve obbligatoriamente conservare la prova di pagamento che riceverà via e-mail.
L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

    •    IMBALLAGGI E CONFEZIONI REGALO

In linea con la filosofia di riciclo e rispetto per l’ambiente seguita da Cosmobio, pacchi, scatole e materiale da imballaggio sono, ove possibile,  riciclati, per cui il Cliente potrebbe ricevere la merce in pacchi recanti marchi di altre ditte.
Se il cliente desidera ricevere i prodotti ordinati o solo alcuni di essi in confezioni regalo, deve comunicarlo all’interno della sezione NOTE all’atto di acquisto. La merce non potrà comunque essere consegnata direttamente nella confezione regalo, che sarà invece contenuta all’interno di pacchi da spedizione.

    •    SERVIZIO DI ASSISTENZA

Per ogni informazione, il Cliente può contattare il Servizio di Assistenza inviando un’ e-mail all’indirizzo: info@cosmobio.it

    •    CONTROVERSIE
Tutti i contratti conclusi con COSMOBIO si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del contratto di vendita a distanza, la competenza esclusiva è quella del foro di Salerno Sez. di Eboli.